Una Donna ed un Tastevin!!!

Un Amico mi ha chiesto: “Fortuna, perché non mi racconti, come il vino ha cambiato la tua vita?” Più che cambiata, preferisco affermare che la mia vita è migliorata tantissimo!!!

Perché? La sto vivendo intensamente “sorso dopo sorso “. Ogni bicchiere è un viaggio alla scoperta della storia di un luogo, durante il quale è possibile ingoiare la passione dei produttori e farsi trascinare dalla forza della terra! Perché essere sommelier non significa solamente esplicare un’analisi organolettica!!!
Era il 2010, il 5 dicembre di quell’anno compivo i miei primi 30. Mentre ero in giro a cercare una location dove poter trascorrere quel tanto atteso traguardo, inaspettatamente ho conosciuto una dinamica produttrice di “Pallagrello”, che con il suo coinvolgente modo di fare, mi ha completamente rapito ed in seguito invitato a partecipare all’anteprima di Vitigno Italia tenutasi a Napoli di lì a poco. A fatica riuscii ad arruolare tre amici, ma alla fine vi partecipai. Era la prima volta in cui mi ripetevano: “il bicchiere non si regge così!”, “la senti questa nota agrumata?”, “come trovi questo tannino?” e così discorrendo…Cominciai a pensare che fossero tutti un po’ strani!!!
Si… quello è stato il giorno in cui Bacco e Cerere si sono incontrati, un amore al primo “sniffing”, fatto di racconti; di sensazioni dolci, morbide e a volte pungenti e dure; nuvole di odori inebrianti; e tante persone che oggi sono diventate dei veri “Amici”. Mi diverte associare l’inizio di questo connubio come “incontro tra Bacco e Cerere” perché difatti Bacco rappresenta il vino, Amore per me, e Cerere, Dea del grano e dell’abbondanza che il mio nome rievoca. Da allora la mia partecipazione ad eventi enogastronomici è stato un crescendo, fino alla decisione di intraprendere gli studi come Sommelier. Questa scelta mi ha presentato tante sfide, che io ho affrontato sempre con “gusto” ! Quello che è nato come una semplice passione, si è trasformata in professione. 

 

Se puoi sognarlo, puoi farlo!
Donna, lavora per i tuoi sogni, sogna i tuoi risultati!!!

@fortuna.sommelier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *